[ Autore ]

“L’Uomo è il più misterioso e il più sconcertante tra gli oggetti della natura studiati dalla scienza. Una variabile casuale complessa, che può decidere tra un’infinità numerabile di possibilità, ma che giacciono tutte sull’ unico dominio che contraddistingue la natura e che risponde al rigido imperativo dell”inganno’. Un’azione insidiosa necessaria per ricavare energia e protrarre la sopravvivenza delle specie e dalla quale l’essere umano non è ancora riuscito a emanciparsi. Lo studio del comportamento umano, però, dal funzionamento neuronale alle variegate aspirazioni collettive, racconta di un percorso in continuo divenire, ancora lontano dal naturale compimento del suo ciclo evolutivo, e che evidenzia tendenze che potrebbero ravvisare, nella teoria della noosfera, un plausibile orientamento.”

Sono stato messo al mondo e mi hanno chiamato Maurizio Fiumara, in entrambi i casi senza chiedermi un parere. Ho poi deciso di laurearmi in Economia Politica all’Università degli Studi di Torino e di specializzarmi in Finanza Matematica.
Allievo di Elsa Fornero, sono stati particolarmente formativi gli anni trascorsi presso il Dipartimento degli Intermediari finanziari e nel Dipartimento di Scienze Economiche e Finanziarie (corsi di Macroeconomia) dell’Università di Torino, oltre all’esperienza manageriale presso le strutture sanitarie di Michele Vietti. Nel 2006 ho realizzato uno studio quantitativo sulla spesa sociale italiana con il coordinamento di Franco Reviglio.

Prima di laurearmi, ho trovato il tempo di diplomarmi in Tromba al Conservatorio G. Verdi di Torino, intraprendendo una soddisfacente avventura come solista di musica del ‘700 promuovendo concerti per tromba ed organo, e con orchestra da camera.

Oggi mi occupo di analisi finanziaria e di ricerca nel campo comportamentale applicato all’economia e alla finanza, con particolare attenzione al comparto sociale.

Anche la scrittura è un’attività che mi ha sempre accompagnato nel corso degli anni. Dopo alcune sperimentazioni pedagogiche, sono stato editorialista della newsletter Scarpantibus (Editrice Nohant) e, più recentemente, redattore e responsabile amministrativo della testata Cronache Laiche. Scrivo articoli di carattere economico, sociologico e filosofico, alcuni dei quali pubblicati in Rete. Sono curatore del sito del saggista, storico ed editore, Francesco Fiumara. Svolgo attività di ghostwriter per alcune promettenti case editrici.

Edito la pagina Economia etica

Ho un profilo Facebook per lo scambio di opinioni.

contatti: maurizio.fiumara[@]facebook.com